Analisi dei Rischi

La legislazione prevede espressamente che le attrezzature di lavoro costruite in assenza di disposizioni legislative di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto ovvero messe a disposizione dei lavoratori antecedentemente all’emanazione di norme legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto siano conformi ai requisiti generali di sicurezza richiamati nell’Allegato V al d.lgs. 81/08.

CONSAFE  si occupa di determinare lo stato di conformità delle macchine, attrezzature e impianti mettendo in evidenza carenze documentali, anomalie tecniche e vizi palesi.

L’attività inizia dalla verifica del livello di sicurezza e si concretizza con l’individuazione dei pericoli e con l’analisi del rischio, la produzione della documentazione e l’individuazione degli interventi tecnici necessari al raggiungimento di quanto richiesto dal D.Lgs. 81/2008 “Testo Unico sulla Sicurezza” con particolare riferimento all’allegato V e alla direttiva macchine 2006/42/CE.

La valutazione ed individuazione degli interventi necessari è il punto di partenza per la loro realizzazione operativa.

Consafe supporta le organizzazioni nella valutazione della conformità di macchine/attrezzature e impianti ai requisiti normativi previsti per macchinari nuovi e usati e comprende, oltre alla valutazione dei rischi, anche l’aggiornamento della documentazione tecnica a corredo della macchina (schemi elettrici, libretto di uso e manutenzione, ecc).

La valutazione dei rischi completa, viene eseguita secondo le norme tecniche EN ISO 12100 (Valutazione) e UNI ISO TR 14121(Analisi e Stima) essendo gli strumenti tecnici principali di riferimento per la Valutazione dei rischi previsti dalla Direttiva macchine 2006/42/CE.

L’attività è svolta con il supporto di chek list opportunamente predisposte nonché di ispezioni periodiche finalizzate alla verifica del funzionamento delle macchine e mira ad individuare carenze documentali e funzionali e definire/proporre le migliori soluzioni tecniche applicabili.

A conclusione dell’attività di valutazione di sicurezza, sarà rilasciato un report dettagliato contenente l’esito della valutazione stessa.

CONTATTI

Consafe srl

Domicilio Fiscale:

Via Mosca, 33 Rimini (RN)

Telefono

0541 1648549

P.IVA 04518090404 — Privacy PolicyCookie Policy