Titolo

Consafe riassume al proprio interno le professionalità necessarie ad affrontare le sfide dei propri clienti, affiancandoli e supportandoli su tutte le attività legate al ciclo della macchina, dalla sua progettazione fino all’immissione sul mercato.

TITOLO 2

Servizio di consulenza per verificare la corrispondenza dei requisiti delle direttive UE per macchine, quasi-macchine ed equipaggiamenti elettrici:

fascicolo tecnico: Il Fascicolo Tecnico costituisce l’elemento chiave per la valutazione della conformità CE del prodotto nell’ambito del controllo del mercato da parte degli Stati membri ed è altresì lo strumento fondamentale per il Fabbricante per assicurarsi che il macchinario sia progettato e costruito secondo i requisiti essenziali di sicurezza. Il Fascicolo Tecnico deve includere l’analisi dei rischi, nonché una serie di informazioni inerenti aspetti di Sicurezza e Salute e i documenti caratterizzanti il rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza (RESS).

manuale di istruzioni: Consafe fornisce al Cliente un supporto tecnico-editoriale completo per la redazione di Manualistica Tecnica, in conformità alle specifiche Direttive e alle Norme nazionali e comunitarie. La redazione segue specifiche regole editoriali, con particolare attenzione ai temi:
• della sicurezza di macchinari e apparecchiature
• della completezza delle informazioni
• della logica e facilità di consultazione
• dell’immagine qualitativa dell’Azienda produttrice.

dichiarazione di conformità: Certificazione della macchina nel rispetto degli standard imposti dalle direttive e dalle norme tecniche.

valutazione dei rischi: prospetto che racchiude rischi e misure di prevenzione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, ed è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente. è un documento che individua i possibili rischi presenti in un luogo di lavoro e serve ad analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori. A seguito della valutazione dei rischi, infatti, viene attuato un preciso piano di prevenzione e protezione con l’obiettivo di eliminare, o quantomeno ridurre, le probabilità di situazioni pericolose.

TITOLO 3

CONSAFE affianca il cliente nella costituzione del fascicolo tecnico e del manuale di uso e manutenzione della macchina, partendo dalla sua progettazione fino all’immissione sul mercato nel rispetto della Direttiva Macchine 2006/42/CE e di altre eventuali direttive applicabili.

La Direttiva 2006/42/CE del 17 maggio 2006 sostituisce la direttiva 98/37/CE del Parlamento europeo (detta “direttiva macchine”), pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale L 331 del 07.12.1998, che si riferiva a tutti i tipi di macchinario e ai loro componenti di sicurezza messi isolatamente sul mercato (e a sua volta modificava la direttiva 89/392/CEE del Consiglio, del 14 giugno 1989).

La Direttiva, ha l’obiettivo di introdurre una metodologia di progettazione e fabbricazione di macchinari orientate alla prevenzione dei rischi per l’utilizzatore.
La nuova revisione della Direttiva Macchine si applica ai seguenti prodotti:

  • macchine
  • attrezzature intercambiabili
  • componenti di sicurezza
  • accessori di sollevamento
  • catene, funi e cinghie
  • dispositivi di trasmissione meccanica
  • quasi-macchine

CONSAFE dispone di risorse qualificate in grado di offrire un servizio strutturato per l’effettuazione dei seguenti interventi:

  • consulenza preliminare (Audit) inerente alla valutazione dello stato di conformità delle macchine ai requisiti della Direttiva;
  • individuazione delle Norme armonizzate applicabili
  • rilevazione delle non conformità e supporto all’individuazione delle soluzioni progettuali da adottare sulla base delle norme tecniche di riferimento
  • redazione del Fascicolo Tecnico e del manuale di istruzioni con produzione di tutta la documentazione necessaria

CONTATTI

Consafe

Via Pio La Torre, 5

61011 Tavullia (PU) – Italy

Telefono

+39 3314874299

P.IVA 03657250407 — Privacy PolicyCookie Policy