info@consafe.it

Cerca
Close this search box.

Il Marchio CE: significato, obblighi e procedure di certificazione

Il Marchio CE: significato, obblighi e procedure di certificazione

Il marchio CE, che sta per Marchio di Conformità Europea, rappresenta un simbolo grafico specifico che assicura la conformità di un prodotto a tutte le disposizioni della Comunità Europea. Questa conformità è richiesta dalla fase di progettazione fino allo smaltimento del prodotto, garantendo al consumatore standard elevati di sicurezza e qualità.

Ma quali sono gli obblighi, i prodotti soggetti a marcatura e gli step per marcare CE?

Origini e obblighi

Il marchio CE è stato introdotto nel 1993 e è obbligatorio su molti prodotti destinati al mercato all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE), comprensivo dei paesi dell’Unione Europea e dei 3 paesi EFTA (Norvegia, Islanda e Lichtenstein). La sua presenza indica il rispetto delle normative europee e offre al consumatore la certezza che il prodotto è conforme agli standard di sicurezza richiesti.

Settori e prodotti coinvolti

Tra i settori in cui il marchio CE è obbligatorio:

  • giocattoli,
  • dispositivi medici,
  • dispositivi elettrici,
  • occhiali,
  • dispositivi a gas,
  • macchinari,
  • radio, TV
  • segnaletica stradale verticale

Contraffazione e sanzioni

Il marchio CE è vulnerabile alla contraffazione, con esempi noti come il marchio CE – China Export. La contraffazione può portare a sanzioni gravi, inclusi procedimenti penali, multe significative e la nullità del rapporto di acquisto-vendita.

Procedura di Certificazione CE

Per ottenere il marchio CE, il produttore deve seguire una procedura specifica:

  1. Test/Prove di Laboratorio: collaudi e test tecnici per verificare la sicurezza e la conformità alle norme europee.
  2. Redazione di un Fascicolo Tecnico: preparare un fascicolo tecnico contenente documenti che attestino la conformità del prodotto ai requisiti tecnici.
  3. Dichiarazione di Conformità: redigere e firmare una dichiarazione di conformità UE che certifichi il rispetto di tutti i requisiti di legge.

Solo dopo aver completato questi passaggi, il produttore può apporre il marchio CE sul prodotto e sull’imballaggio, consentendo la commercializzazione nello Spazio Economico Europeo.

Attenzione:

La Marcatura CE si basa su un’autodichiarazione del fabbricante in cui egli afferma di rispettare tutti i requisiti previsti dalla legge per ottenere il marchio stesso e se ne assume la completa responsabilità.

In alcuni casi è necessario che questa “autocertificazione” sia valutata Organismi Notificati che devono verificare se il prodotto soddisfa i requisiti tecnici specifici.

In conclusione, il marchio CE rappresenta un impegno verso la sicurezza e la qualità, ma anche un processo rigoroso che i produttori devono seguire per garantire la conformità dei loro prodotti alle normative europee.