info@consafe.it

Cerca
Close this search box.

BLOG

News

EN ISO 14120: la norma per la progettazione e costruzione di ripari fissi e mobili

La conformità alla norma EN ISO 14120 implica la considerazione attenta di vari fattori, tra cui la resistenza strutturale dei ripari, l’accessibilità limitata a zone pericolose e l’efficacia nel prevenire il contatto accidentale con parti in movimento delle macchine. Inoltre, la norma promuove l’utilizzo di materiali appropriati e la corretta installazione dei ripari per assicurare una protezione efficace.

Leggi »
cybersecurity
News

La Cybersecurity Industrial: l’evoluzione normativa

Il nuovo Regolamento Macchine 2023/1230/UE riflette una crescente trepidazione per le sfide poste dalle nuove tecnologie. Esso riconosce l’impatto dell’intelligenza artificiale, dell’Internet of Things (IoT) e di altri sistemi avanzati sul panorama della sicurezza dei prodotti.

Leggi »
News

Fornitore Offresi 2024

Anche quest’anno parteciperemo con un bellissimo stand a ‘Fornitore Offresi, dal 15 al 17 febbraio 2024 a LarioFiere – Erba (CO).

Fissa un appuntamento con i nostri tecnici.

Leggi »
News

La sicurezza sul lavoro: un investimento strategico per aziende di successo

Lo scorso novembre INAIL ha sottolineato la necessità urgente di strategie efficaci di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali in Italia. Le cifre, purtroppo, rivelano che siamo lontani dall’implementare strategie preventive efficaci.

La chiave per invertire questa tendenza? Investire nella sicurezza sul lavoro.

Leggi »
News

Il Marchio CE: significato, obblighi e procedure di certificazione

Il marchio CE, che sta per Marchio di Conformità Europea, rappresenta un simbolo grafico specifico che assicura la conformità di un prodotto a tutte le disposizioni della Comunità Europea. Questa conformità è richiesta dalla fase di progettazione fino allo smaltimento del prodotto, garantendo al consumatore standard elevati di sicurezza e qualità.

Leggi »
News

Transizione 5.0: focus su Sostenibilità e Resilienza ma ridotti i fondi per il Digital.

La Transizione 5.0, annunciata con un budget di 6,36 miliardi di euro, segna un passo avanti sostituendo il piano 4.0 e integrandolo con tre principi chiave: sostenibilità, centralità della persona e resilienza. Tuttavia, emerge una riduzione nei fondi destinati al settore digitale, nonostante questo sia ancora distante dall’essere ampiamente adottato dalle imprese italiane.

Leggi »
News

La Direttiva Macchine come parte integrante della formazione ITS

Nel corso biennale di specializzazione tecnica post-diploma ITS Rimini dedicato all’Automazione e alla Meccatronica, gli studenti avranno l’opportunità di conoscere e confrontarsi sugli aspetti normativi della Sicurezza Macchine, con il Direttore Tecnico di Consafe, professionista scelto per curare la docenza di un’unità formativa chiave del programma.

Leggi »