info@consafe.it

Cerca
Close this search box.

Analisi Dei Rischi e Sicurezza Macchine

ANALISI DEI RISCHI E SICUREZZA MACCHINE

Per chi progetta e costruisce, ma anche per chi modifica macchinari e impianti, l’Analisi dei Rischi è una fase preliminare imprescindibile.

Si tratta di una serie di considerazioni che studiano in dettaglio le caratteristiche meccaniche, elettriche, idrauliche, ambientali e operative della macchina. Non solo, la valutazione dei rischi è fondamentale in termini di sicurezza della macchina e dell’operatore, anche al fine di individuare le direttive applicabili all’oggetto dell’analisi.

Da eseguire preferibilmente su un prototipo, l’analisi dei rischi rileva una serie di rischi esistenti, non eliminati in sede progettuale, ma che dovranno essere risolti prima dell’immissione sul mercato e/o della messa in servizio della macchina.

Ove il rischio permanga, è indispensabile che tali informazioni, identificate come rischi residui, siano riportate sul Manuale di Istruzioni.

Sistemi di protezione e adeguamenti

COME POSSIAMO SUPPORTARTI

  • Analisi preliminare di valutazione dello stato di conformità delle macchine ai requisiti della Direttiva Macchine 2006/42/CE (e all’imminente Regolamento Macchine) e rispetto ai requisiti della norma CEI EN 60204-1:2018 per l’equipaggiamento elettrico della macchina.
  • Analisi degli equipaggiamenti pneumatico ed idraulico;
  • Rilevazione delle non conformità e individuazione delle migliori soluzioni da adottare sulla base delle norme tecniche di riferimento;
  • Analisi e verifica dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza (PL & SIL);
  • Validazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza secondo le norme UNI EN ISO 13849-1:2016 e UNI EN ISO 13849-2:2013;
  • Prove strumentali (rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche, campi elettromagnetici, sicurezza elettrica secondo CEI EN 60204-1:2018, misura dei tempi di arresto, compatibilità elettromagnetica);
  • Redazione del Fascicolo Tecnico e del Manuale di Istruzioni.
  • Supporto alla marcatura CE con l’emissione di Dichiarazione di Conformità.

Contattaci per valutare insieme la soluzione migliore ad ogni tua esigenza di messa in sicurezza del tuo parco macchine.