Direttiva Bassa Tensione

La Direttiva Bassa Tensione 2014/35/CE ha come campo di applicazione tutte le apparecchiature elettriche con una tensione di alimentazione o di uscita tra i 50 e i 1000 V per la corrente alternata (AC) e tra i 75 e 1500 V per la corrente continua (DC), ad esclusione per tutti i materiali contenuti nell’Allegato II.

La Direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea il 29 marzo 2014. Tale direttiva è nota anche con il nome di Direttiva LVD acronimo del termine inglese Low Voltage Directive. Questa direttiva concerne il materiale elettrico immesso sul mercato Europeo e ha l’obiettivo che tale materiale soddisfi i requisiti essenziali di sicurezza e offra un elevato grado di protezione della salute delle persone e degli animali domestici.

Come tutte le altre direttive europee anche la direttiva bassa tensione nel suo testo non definisce gli standard tecnici che i materiali elettrici devono avere ma fa riferimento a delle norme tecniche (EN – ISO – IEC) alle quali i fabbricanti devono attenersi per avvalersi della presunzione di conformità.

Tutto il materiale elettrico conforme alla direttiva bassa tensione deve riportare il marchio CE il quale attesta la conformità alla direttiva, in inoltre il fabbricante redige la dichiarazione di conformità CE conformemente all’allegato IV della Direttiva Bassa Tensione 2014/35/CE e la norma ISO/IEC 17050-1:2014, e di conservarne una copia all’interno del fascicolo tecnico prodotto.

CONSAFE dispone di risorse qualificate in grado di offrire un servizio strutturato per l’effettuazione dei seguenti interventi:

  • consulenza preliminare (Audit) inerente alla valutazione dello stato di conformità delle macchine ai requisiti della Direttiva;
  • individuazione delle Norme armonizzate applicabili
  • rilevazione delle non conformità e supporto all’individuazione delle soluzioni progettuali da adottare sulla base delle norme tecniche di riferimento
  • redazione del Fascicolo Tecnico e del manuale di istruzioni con produzione di tutta la documentazione necessaria

CONTATTI

Consafe srl

Domicilio Fiscale:

Via Mosca, 33 Rimini (RN)

Telefono

0541 1648549

P.IVA 04518090404 — Privacy PolicyCookie Policy