Direttiva ATEX

La conformità alla direttiva ATEX è un requisito obbligatorio per consentire l’accesso al mercato unico europeo agli apparecchi e sistemi di protezione recanti il marchio CE, progettati per essere utilizzati sulle piattaforme offshore fisse, in impianti petrolchimici, miniere, mulini e altre aree in cui può essere presente un’atmosfera esplosiva.
La direttiva 2014/34/UE (AtEx) si applica a tutte le tipologie di apparecchi, sistemi di protezione e componenti destinati a essere utilizzate in o in relazione ad atmosfere potenzialmente esplosive. La direttiva riguarda anche i dispositivi di controllo e sicurezza destinati a essere utilizzati fuori dall’atmosfera potenzialmente esplosiva, ma necessari per il funzionamento sicuro degli apparecchi e sistemi di protezione per quanto riguarda i rischi di esplosione. Con “atmosfera esplosiva” si intende una miscela di aria che, in determinate condizioni atmosferiche, è caratterizzata dalla presenza contemporanea di sostanze infiammabili allo stato di gas, vapori, nebbie, polveri e in cui, a seguito di un innesco, la combustione si propaga alla miscela non bruciata. L’Unione Europea, nell’ambito del rischio dovuto alla presenza di atmosfere potenzialmente esplosive, ha adottato due direttive di carattere Europeo in materia di salute e sicurezza, note come ATEX 2014/34/UE (anche ATEX 114) e ATEX 99/92/CE (anche ATEX 137 ora ATEX 153).

CONSAFE dispone di risorse qualificate in grado di offrire un servizio strutturato per l’effettuazione dei seguenti interventi:

  • consulenza preliminare (Audit) inerente alla valutazione dello stato di conformità delle macchine ai requisiti della Direttiva;
  • individuazione delle Norme armonizzate applicabili
  • rilevazione delle non conformità e supporto all’individuazione delle soluzioni progettuali da adottare sulla base delle norme tecniche di riferimento
  • redazione del Fascicolo Tecnico e del manuale di istruzioni con produzione di tutta la documentazione necessaria

CONTATTI

Consafe srl

Domicilio Fiscale:

Via Mosca, 33 Rimini (RN)

Telefono

0541 1648549

P.IVA 04518090404 — Privacy PolicyCookie Policy