Marchio AAA per la Serbia
Marchio AAA per la Serbia

Pur avendo integralmente recepito le direttive e le norme dell’UE, in Serbia la marcatura CE non è riconosciuta, è necessario che sul prodotto venga applicato il marchio AAA (o 3A).
I prodotti sui quali è prevista l’apposizione del “AAA MARK” sono:
- macchine,
- equipaggiamenti a bassa tensione,
- compatibilità elettromagnetica,
- ascensori,
- dispositivi di protezione individuale,
- ATEX,
- rumore,
- strumenti di misura,
- sistemi di pesatura non automatici,
- confezionamento,
- generatori di aerosol.
Per la maggior parte dei prodotti, la procedura per l’apposizione del marchio è simile a quella richiesta per la marcatura CE; il fabbricante si assume quindi la responsabilità del rispetto dei requisiti dei regolamenti applicabili, redige la documentazione relativa al prodotto e applica il marchio.
Per le macchine, in particolare, è necessario che le istruzioni per l’uso siano redatte o tradotte in lingua serba, come anche la dichiarazione di conformità.
Per alcuni tipi di prodotti, che ricadono nel campo di applicazione della compatibilità elettromagnetica e della bassa tensione, attualmente viene richiesto un attestato di “Conferma di Conformità” (“Confirmation of Conformity”, CoC), da richiedere a specifici enti statali serbi, che revisionano la documentazione tecnica del prodotto, valutando l’effettiva conformità ai regolamenti.
Per maggiori info sul marchio AAA puoi consultare il sito del Ministero dell’Economia Serbo al link https://tehnis.privreda.gov.rs/en.html