info@consafe.it

Cerca
Close this search box.

COME SI APPLICANO LE NORME

COME SI APPLICANO LE NORME

Le norme sono documenti emessi da Organismi di normazione allo scopo di definire determinate caratteristiche dei prodotti che ne consentano un’uniformazione sotto vari punti di vista (dimensionale, prestazionale, di sicurezza, ecc.).
Esse definiscono un livello comune di sicurezza che consente ai fabbricanti di orientarsi in fase di progettazione e di costruzione⚙️
E importante sottolineare la volontarieta dell’applicazione delle norme; questi documenti sono infatti un’opportunita per il progettista, ma non costituiscono in alcun modo un vincolo che possa limitare la libera progettazione della macchina.
LE NORME ARMONIZZATE
Sono emesse da Organismi di Normazione Europei a seguito di una richiesta formale da parte della CE; esse stabiliscono uno standard valido in tutto il territorio europeo e quindi nell’ambito di applicazione delle direttive. Cio permette di realizzare prodotti uniformi negli Stati dell’Unione contribuendo cosi al libero scambio di merci.
⚠️Attenzione pero, l’applicazione di una norma armonizzata facilita il fabbricante nella scelta delle misure di sicurezza da adottare, ma egli e tenuto ad eseguire un’attenta Analisi dei Rischi.
Per maggiori informazioni, un nostro esperto sara a tua disposizione – info@consafe.it

Consafe #forsure #direttivaMacchine #MacchineUsate #safety #normeArmonizzate

Condividi