info@consafe.it

Cerca
Close this search box.

UNI EN ISO 13857 – DISTANZE DI SICUREZZA

UNI EN ISO 13857 – DISTANZE DI SICUREZZA

Dal 4 settembre 2022 è entrata in vigore esclusivo la norma di riferimento per il dimensionamento e posizionamento dei ripari e delle protezioni perimetrali delle macchine, la UNI EN ISO 13857 Sicurezza del macchinario – Distanze di sicurezza per impedire il raggiungimento di zone pericolose con gli arti superiori e inferiori

Introduce importanti novità rispetto all’edizione precedente ed è armonizzata ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE.

Vediamo alcune delle modifiche più rilevanti:

  • Sono stati precisati i criteri per la valutazione dei rischi per l’utilizzo delle tabelle 1 e 2 della norma, consentendo di determinare 𝗹’𝗮𝗹𝘁𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗲 𝗹𝗮 𝗱𝗶𝘀𝘁𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗼𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗿𝗶𝗽𝗮𝗿𝗶 in funzione della posizione delle zone pericolose protette, e dell’altezza dal piano di riferimento delle zone pericolose fuori portata.
  • È stato cambiato il criterio per la 𝗱𝗲𝘁𝗲𝗿𝗺𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗼𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘇𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝘀𝗲 per l’applicazione delle tabelle 1 e 2, introducendo il concetto di zona raggiungibile con gli arti superiori e di elemento pericoloso più vicino a questa zona.
Sistemi di protezione e adeguamenti

Abbiamo le giuste competenze e l’esperienza per occuparci in prima persona o in affiancamento di:

  • progettazione elettrica e meccanica volta alla sicurezza delle macchine;
  • Marcatura CE
  • indicazione dei componenti di sicurezza certificati ai sensi della Direttiva Macchine 2006/42/CE (e futuro REGOLAMENTO MACCHINE);
  • attività di adeguamento e miglioramento;
  • Redazione / aggiornamento della documentazione tecnica a dimostrazione dell’efficacia dell’intervento effettuato.

Contattaci per individuare soluzione più adatta per progettare la tue macchine in totale sicurezza.

info@consafe.it