info@consafe.it

Cerca
Close this search box.

Linee Guida per la vigilanza del mercato – Direttiva Macchine

Linee Guida per la vigilanza del mercato – Direttiva Macchine

Il ministero dello Sviluppo Economico – MISE ha pubblicato, lo scorso 12 ottobre, un importante documento redatto dalla Direzione Generale per il Mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica dedicato alle Linee Guida per la vigilanza del mercato “Direttiva Macchine”.

Si tratta di indicazioni operative per trasmettere le segnalazioni sulla non rispondenza di un macchinario ai requisiti essenziali di sicurezza.

Le linee guida definiscono l’iter procedurale per la segnalazione al Ministero, da parte degli Organismi di vigilanza territoriale #OVT, in merito a presunte non rispondenze dei macchinari industriali a quelli che sono i requisiti essenziali di sicurezza e tutela della salute (noti con l’acronimo di RES) di cui all’Allegato I della Direttiva Macchine 2006/42/CE.

container-cargo-ship-in-the-export-and-import-busi-2022-05-17-07-52-53-utc

Le indicazioni fornite riguardano quindi:

  • iter procedurale per le segnalazioni;
  • note ed istruzioni per la compilazione delle segnalazioni;
  • modalità di trasmissione delle segnalazioni al Ministero dello Sviluppo economico.

Oltre ad essere utili per gli OVT, queste linee guida forniscono una chiara indicazione anche per gli utilizzatori delle macchine di quelle che sono le attività svolte in fase di valutazione dei RES.

Scarica gli allegati:

Contattaci per eseguire verifiche di conformità sulle tue macchine.

info@consafe.it