info@consafe.it

Cerca
Close this search box.

Macchine o Quasi-Macchine?

Macchine o Quasi-Macchine?

In breve, può essere definito MACCHINA, un insieme di parti e/o componenti di cui almeno uno mobile, capace di compiere una ben determinata funzione automatica o semi-automatica, senza l’ausilio di forza umana diretta.

Parliamo di QUASI MACCHINA quando ci riferiamo a insiemi che costituiscono quasi una macchina, ma che, da soli, non sono in grado di garantire un’applicazione ben determinata.

Perché è importante?

Sebbene MACCHINE e QUASI-MACCHINE siano assoggettate alle stesse direttive e norme tecniche, alcuni adempimenti a cui il fabbricante deve far fronte cambiano a seconda che si tratti delle une o delle altre.

Per questo motivo la fase di Valutazione dei Rischi è fondamentale per comprendere come procedere per rispondere opportunamente ai requisiti imposti.

Per le macchine occorre infatti procedere all’iter certificativo di Marcatura CE che si conclude con l’apposizione della targhetta di marcatura CE sulla macchina.

Per le quasi-macchine occorre analizzare i requisiti essenziali di sicurezza pertinenti e applicati, redigendo una documentazione diversa e specifica.

Obbligo dal quale il costruttore non può esimersi perché l’intera documentazione tecnica pertinente accompagna la QUASI MACCHINA fino all’incorporazione, e deve far parte del Fascicolo Tecnico della macchina finale.

close-up-view-of-industrial-machine-tool-at-factor-2021-08-29-22-36-45-utc

CONSAFE è in grado di accompagnare le imprese nella preparazione dell’intera documentazione tecnica della macchina a seguito di Analisi dei Rischi, offrendo una garanzia di sicurezza all’utilizzatore, al venditore e al datore di lavoro.

Contattaci, un nostro esperto sarà a tua disposizione per valutare le tue macchine in servizio alla luce delle indicazioni disponibili nel nuovo Regolamento Macchine – info@consafe.it