info@consafe.it

Cerca
Close this search box.

La Direttiva Macchine come parte integrante della formazione ITS

La Direttiva Macchine come parte integrante della formazione ITS

Nel corso biennale di specializzazione tecnica post-diploma ITS Rimini dedicato all’Automazione e alla Meccatronica, gli studenti avranno l’opportunità di apprendere dal nostro Direttore Tecnico, che sarà protagonista come docente di un’unità formativa chiave del programma.

La Direttiva Macchine diventa quindi parte integrante della formazione ITS a Rimini.

Una Guida Esperta nel Mondo della sicurezza delle macchine

L’Ing. Julien Lazzari, infatti, porterà una prospettiva pratica e una conoscenza approfondita nel cuore del percorso formativo. La sua presenza come docente è un riconoscimento della sua conoscenza nel settore e offrirà agli studenti un’opportunità straordinaria di apprendere tanto gli aspetti teorici quanto i risvolti applicativi.

Contenuti Formativi all’avanguardia

Durante l’unità formativa “Direttiva macchine”, gli studenti esploreranno le ultime novità e le sfide normative nel panorama della sicurezza dei macchinari, conosceranno i criteri per marcare CE i prodotti elettrici ed elettronici, e avranno modo di studiare la Direttiva RED (Radio Equipment Directive).

Dall’introduzione ai concetti fondamentali alla progettazione e all’implementazione pratica, il corso fornirà una panoramica completa delle competenze necessarie per eccellere in questo settore dinamico.

Opportunità di Networking e Crescita Professionale

La presenza di Julien Lazzari come docente non solo arricchirà l’esperienza di apprendimento degli studenti, ma offrirà anche l’opportunità di stabilire connessioni significative nel mondo del lavoro.

Le lezioni, per un totale di 12 ore, saranno arricchite da casi studio reali, progetti pratici e sessioni interattive, offrendo agli studenti l’accesso a un ambiente di apprendimento stimolante e orientato alla pratica.

Infatti, tra gli sbocchi professionali del corso, sono presenti diverse figure:

  • MONTATORE MECCANICO
  • MONTATORE ELETTRICO
  • COLLAUDATORE MECCANICO
  • COLLAUDATORE ELETTRICO
  • PROGETTISTA/DISEGNATORE UFFICIO TECNICO
  • MONTATORE ELETTROMECCANICO
  • TRASFERTISTA

Competenze in evoluzione

Il corso biennale di Automazione e Meccatronica, con il contributo chiave del Direttore Tecnico di Consafe, si propone di plasmare i professionisti del futuro nel campo dell’industria manufatturiera in particolare. Gli studenti avranno l’opportunità di acquisire competenze avanzate e di sviluppare una comprensione approfondita delle normative in essere, preparandoli per una carriera di successo in un settore in continua evoluzione.

In conclusione, la partecipazione del nostro Direttore Tecnico come docente rappresenta un impegno tangibile per la formazione di livello e conferma la posizione di questo corso come un’importante iniziativa per la crescita e lo sviluppo nel campo dell’automazione e della meccatronica.