info@consafe.it

Cerca
Close this search box.

La sicurezza sul lavoro: un investimento strategico per aziende di successo

La sicurezza sul lavoro: un investimento strategico per aziende di successo

La non sicurezza: un costo inaspettato

Molte aziende, pur essendo consapevoli dei costi diretti associati alla conformità normativa, trascurano spesso i costi nascosti della non sicurezza. Questi includono assenze per malattia, sostituzioni di lavoratori infortunati, perdita di produzione e possibili sanzioni penali.

Secondo studi recenti, i costi globali della non sicurezza ammontano al 3,5% del PIL italiano, ovvero 45 miliardi di euro.

Sorprendentemente, questi costi spesso vengono sottovalutati.

La Commissione Parlamentare di Inchiesta ha ulteriormente categorizzato questi costi in:

  • Diretti, es. Le assenze per malattia, i risarcimenti, i costi amministrativi…
  • Indiretti, es. La perdita di produttività i costi per la formazione di nuove persone…
  • Intangibili, come i costi reputazionali come l’impatto negativo sull’immagine dell’azienda a seguito di incidenti o violazioni della sicurezza.

La strategia d’investimento: formazione e sicurezza

Identificare e comprendere questi costi è il primo passo verso una strategia di investimento mirata. Questo può includere corsi di formazione specifici, l’acquisizione di attrezzature di sicurezza e la promozione di una cultura della sicurezza aziendale.

La formazione, considerando il numero significativo di infortuni sul lavoro derivati da comportamenti e procedure inadeguate, rappresenta uno degli investimenti più cruciali per contenere gli incidenti e minimizzare i costi associati alla mancanza di sicurezza.

Non solo, è fondamentale garantire che ogni reparto sia provvisto di attrezzature adeguate e conformi; non è necessario che siano all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, ma la loro conformità alle normative e standard di sicurezza in vigore non deve essere soggetto a negoziazione.

I nostri tecnici sono a disposizione per un sopralluogo e una verifica dello stato di conformità delle attrezzature di lavoro presenti in azienda, contattaci per un preventivo senza impegno.

Info@consafe.it