info@consafe.it

Cerca
Close this search box.

Messa in sicurezza, gli interventi tipici: PRIMA e DOPO

Messa in sicurezza, gli interventi tipici: PRIMA e DOPO

Operiamo principalmente in due ambiti: assistenza alla progettazione e – ancora più spesso – supporto alla messa in sicurezza di macchine installate.

Spesso ci troviamo di fronte a macchinari datati o modificati, è per questo che è fondamentale una solida conoscenza normativa e una lunga esperienza sul campo.

Step 1: Sopralluogo Iniziale e Reportistica

Il primo passo prevede il sopralluogo da parte di un nostro tecnico per valutare lo stato del parco macchine. Durante questa fase, analizziamo le attrezzature, identificando le criticità evidenti. Sulla base di questa valutazione redigiamo un report dettagliato che illustra le non conformità riscontrate e le implementazioni necessarie per rendere conforme la macchina alle disposizioni vigenti. Questo report servirà da guida per le azioni correttive.

Step 2: Installazione dei dispositivi di Sicurezza

A seguito di un confronto con l’azienda, sarà definita la strategia migliore per la messa in sicurezza, attraverso un’attenta selezione dei dispositivi di sicurezza più efficaci. L’installazione sarà eseguita in conformità alle normative di sicurezza vigenti e sarà verificata da parte di un nostro tecnico esperto.

Step 3: Verifica dell’installazione e delle funzioni di sicurezza

In questa fase un tecnico esperto effettuerà un secondo sopralluogo dedicato alla verifica della corretta installazione delle protezioni e delle funzioni di sicurezza essenziali. Questo passo è fondamentale per garantire l’efficacia delle nuove implementazioni.

Step 4: Redazione della Documentazione di Conformità

Quando tutte le implementazioni sono completate, redigiamo la documentazione ufficiale attestante la conformità delle macchine alle normative di sicurezza vigenti. Questa documentazione comprenderà i dettagli delle implementazioni effettuate, le procedure operative aggiornate e tutti i necessari certificati di conformità. Tale documentazione sarà fondamentale per dimostrare l’impegno verso la sicurezza e per rispondere a eventuali ispezioni o audit di conformità.

Contattaci senza impegno per una valutazione dello stato di conformità delle tue macchine, i nostri migliori tecnici sono a tua disposizione.