info@consafe.it

Cerca
Close this search box.

Guida applicativa alla Direttiva ATEX 2014/34/UE: pubblicata la IV edizione.

Guida applicativa alla Direttiva ATEX 2014/34/UE: pubblicata la IV edizione.

A novembre 2022 è stata pubblicata la IV edizione della guida applicativa alla Direttiva ATEX 2014/34/UE.

Le poche novità hanno riguardato aggiornamenti terminologici e nuovi link di riferimento normativi, in particolare relativi a:

  • l’entrata in vigore della norma tecnica EN IEC 60079-0:2018;
  • l’entrata in vigore delle norme tecniche della famiglia EN ISO 80079.

L’aggiornamento più corposo riguarda il par. 249 relativo agli elevatori a tazze (anche alla luce del recente rapporto tecnico CEN/TR 16829:2019).

Infatti, questa tipologia di apparecchi è responsabile di oltre il 25% delle esplosioni che hanno luogo nel settore del trattamento delle polveri combustibili di origine naturale (cereali, grano, orzo, ecc). Appare, a questo proposito, di particolare interesse la tabella inclusa nella nuova edizione.

Un’ulteriore modifica rispetto alla precedente edizione delle linee guida alla Direttiva ATEX 2014/34/UE è l’aggiornamento della “Borderline list” con l’inclusione (finalizzata all’esclusione…) di sistemi di filtraggio (e relativi contenimenti).

In questi casi, poiché tali dispositivi non sono dotati di sorgenti di accensione “proprie” (elettriche o meccaniche), non sono essenziali al funzionamento in sicurezza dell’apparecchiatura ATEX e risultano privi di funzione autonoma si collocano “all’esterno” del campo di applicazione della direttiva ATEX 2014/34/UE.

atex

Contattaci, un nostro esperto sarà a tua disposizione per valutare il rischio ATEX del tuo parco macchine e impianti – info@consafe.it