Il D.M. 329/2004 (Decreto Ministeriale 1 dicembre 2004, n. 329) è un regolamento che stabilisce le norme per la messa in servizio e l’utilizzo delle attrezzature a pressione e degli insiemi.
Il decreto si applica alle attrezzature a pressione e agli insiemi, inclusi quelli a vapore, destinati ad essere utilizzati in Italia. Lo scopo principale è garantire la sicurezza di queste attrezzature, definendo i requisiti tecnici e amministrativi per la loro messa in servizio, utilizzo e manutenzione.
Il D.M. 329/2004 disciplina:
Il D.M. 329/2004 si applica a diverse tipologie di attrezzature a pressione, tra cui:
È obbligatorio per il Datore di Lavoro che ha installato un’attrezzatura, una tubazione o un insieme a pressione rientrante nel campo di applicazione della normativa, dichiararne la messa in servizio prima del loro utilizzo (art.6). Tale dichiarazione deve essere comunicata all’INAIL territorialmente competente mediante l’apposito portale CIVA (Certificazione e Verifica, Impianti e Apparecchi) disponibile nella sezione servizi online sul sito INAIL.
In alcuni casi, come indicato all’art. 4, contestualmente alla comunicazione di messa in servizio del recipiente a pressione deve essere inoltrata la richiesta di verifica di messa in servizio che sarà effettuata da un tecnico INAIL.
Per inserire la pratica di immatricolazione è necessario essere in possesso di alcuni documenti, senza i quali la denuncia non può avvenire:
Ai sensi dell’art 71 comma 11 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., e in conformità alla periodicità stabilita nell’allegato VII del medesimo decreto, il Datore di Lavoro è obbligato a richiedere la prima delle verifiche periodiche utilizzando la procedura telematica CIVA.
Questo può avvenire solo al rilascio del numero di matricola da parte di INAIL.
La prima verifica periodica è finalizzata ad accertare la conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante e specifiche dell’attrezzatura di lavoro e l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.
La richiesta di prima verifica periodica può essere condotta da INAIL o da un incaricato dell’Organismo abilitato indicato nella richiesta da parte del datore di lavoro.
CONSAFE offre un servizio completo di verifica delle attrezzature a pressione, garantendo la conformità alle normative vigenti e la sicurezza degli impianti. Ci occupiamo di: